Attività socio-ricreative

Atisam

L’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (AITSaM) sezione di Belluno Odv opera nell’ambito del disagio psichico ed è costituita da familiari, malati e volontari che si attivano a sostegno e orientamento della famiglie di persone con disturbo mentale e in progetti volti alla cura, prevenzione e riabilitazione della malattia, anche per combattere lo stigma e l’abbandono …

Atisam Leggi altro »

Cesio solidarietà

Cesio Solidarietà ha l’obiettivo di aiutare le persone a integrarsi, a combattere la marginalizzazione e permettere un’autonomia e indipendenza dei singoli. L’associazione opera in ambito assistenziale, operando negli ospedali, in casa di riposo e sugli scuolabus comunali, oltre a garantire momenti amicali a domicilio e accompagnamenti a visite a persone prive di supporto famigliare. Crea …

Cesio solidarietà Leggi altro »

Filò di Santa Croce

L’associazione Filò di Santa Croce opera all’interno della Casa di soggiorno di Santa Croce del Lago, in collaborazione con il servizio di educazione e animazione. Il nome vuole fare richiamo al tipico “far filò” di un tempo intorno ai focolari bellunesi. L’impegno dell’associazione in casa di soggiorno è soprattutto volto a portare una presenza serena, …

Filò di Santa Croce Leggi altro »

Gruppo Autismo Belluno – Gab

Il Gruppo Autismo Belluno ha come obiettivo primario quello di creare servizi e infrastrutture per sostenere nella crescita personale e nell’integrazione i soggetti autistici, attraverso la realizzazione di un ambiente protetto e integrato dove poter vivere e svolgere un’attività lavorativa. Un progetto ambizioso, ma che si rende necessario data la assoluta mancanza in provincia di …

Gruppo Autismo Belluno – Gab Leggi altro »

Il Girasole

L’organizzazione esercita attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso interventi volti alla promozione del benessere individuale e sociale, del principio di solidarietà e di mutuo aiuto e attività volte al contrasto dell’isolamento sociale e della solitudine. Tutte le attività proposte vengono realizzate in collaborazione con i …

Il Girasole Leggi altro »

Le Famiglie di Portaperta

L’Associazione “Le Famiglie di Portaperta” opera nel territorio della provincia di Belluno, in particolare nell’area del Feltrino, e coinvolge un nutrito gruppo di volontari, tra i quali vi sono familiari di persone con disabilità, che a vario titolo offrono il proprio tempo e le proprie competenze. Le diverse attività proposte hanno lo scopo di facilitare, …

Le Famiglie di Portaperta Leggi altro »

Tutti in Campo

L’associazione Tutti in Campo si occupa principalmente di persone con problemi psico-fisici e intende essere un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Nel corso degli anni, l’associazione ha continuato a promuovere attività sportive, culturali e ludiche, privilegiando le situazioni di disagio …

Tutti in Campo Leggi altro »

Vam

L’associazione Volontari Assistenza Malati (Vam) opera in convenzione con il Comune di Borgo Valbelluna all’interno della casa di riposo di Mel con l’obiettivo di garantire il supporto alle attività ordinarie della casa di riposo di Mel. In particolare, i volontari si occupano di affiancare gli operatori nella somministrazione dei pasti agli ospiti e di distribuire …

Vam Leggi altro »