
Il Progetto
“Diventa ricco in poche ore” è la campagna promozionale che il Comitato d’Intesa ha realizzato per comunicare a tutti che basta davvero poco per fare del bene: per se stessi e per il nostro territorio. Puoi conoscere con un semplice clic le proposte di volontariato.
Il progetto è rivolto alle associazioni socie del Comitato d’Intesa collocate su tutto il territorio provinciale, ma anche alla cittadinanza e agli aspiranti volontari che cercano informazioni e supporto.


L’obiettivo principale consiste nella creazione di un punto d’incontro fra chiunque desideri sperimentarsi in un’attività di volontariato a favore del proprio territorio e le associazioni di volontariato che cercano nuove figure da inserire all’interno delle proprie attività. Il mondo dell’associazionismo sta vivendo un periodo di difficoltà a causa dell’invecchiamento dei volontari e della drastica diminuzione dei più giovani nelle associazioni, che vivono una vita sempre più frenetica e dettata da ritmi che non danno tregua.
Si tratta di ritrovare il senso del volontariato e di tornare a riconoscere il valore insito nella gratuità, lasciandosi ricompensare da qualcosa di più duraturo e arricchente del denaro e dando valore al proprio tempo.
Coloro che decideranno di avventurarsi in questa nuova esperienza potranno dare realizzazione al proprio ruolo di cittadino attivo tramite la gratuità, entrare in punta di piedi in quelle realtà che spesso non si fanno notare, dire addio a noia e solitudine, conoscere persone di ogni età e provenienza, ma anche se stessi, e ampliare la propria visione sul mondo e sulle cose, arricchirsi con nuove relazioni e situazioni, imparare e sperimentare antiche e nuove passioni, per ritrovare il contatto con sé e con l’altro.
Lo sportello di orientamento al volontariato del Comitato d’Intesa intende dare valore al prezioso operato di ogni associazione, piccola o grande che sia, e all’esperienza di ogni persona che decida di farne parte, qualsiasi sia la sua storia.

Questo progetto ha dato luce alla campagna di comunicazione
“Diventa ricco in poche ore”, un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza a contribuire al benessere del proprio territorio e per raccontare le opportunità di volontariato presenti nella provincia di Belluno.















Chi Siamo
Il Comitato d’Intesa tra le associazioni di volontariato della provincia di Belluno ha il compito di promuovere il dialogo, la reciproca conoscenza, la circolazione di informazioni, il confronto propositivo, la collaborazione e la sinergia tra tutte le associazioni del territorio provinciale aderenti al Comitato.
Raccogliere istanze e approfondirle, per agire da interlocutore con le istituzioni verso un dibattito costruttivo, con l’obiettivo di garantire risposte adeguate ai bisogni emergenti e promuovere iniziative efficaci e innovative a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione bellunese.
Opera per un’efficace sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per meglio contribuire allo sviluppo di una comunità locale sempre più accogliente e inclusiva e per valorizzare la dimensione del volontariato come esperienza educativa, motore di una comunità coesa e solidale e occasione per realizzare i desideri e le aspirazioni individuali.


Il Comitato d’Intesa vuole contribuire a rimuovere le barriere che ostacolano il pieno godimento dei diritti tutelati dalla Costituzione alla sanità pubblica universale, alla cultura, alla scuola, al lavoro e alla piena realizzazione delle aspirazioni delle persone che abitano in montagna. Vuole inoltre favorire l’accessibilità ai servizi, la partecipazione alla vita di comunità attraverso la creazione di reti solidali di sostegno in linea con le conoscenze più avanzate. Una comunità ove il volontariato, inteso come atto gratuito di impegno e responsabilità, sia sostenuto, sviluppato e aiutato nel suo ricambio intergenerazionale, e considerato anche nella sua dimensione educativa, aggregante, gratificante e promotrice di cittadinanza attiva.