L’attività della Sezione UICI di Belluno, volta alla tutela morale e materiale delle persone affette da disabilità visiva, si svolge in vari settori: dall’inserimento nella scuola con la fornitura di materiale tiflodidattico e tifloinformatico, all’organizzazione di corsi di orientamento, mobilità e autonomia personale; dall’inserimento nel mondo del lavoro al sostegno psicologico di soci e familiari; assistenza nelle pratiche di pensionistica, di fornitura ausili e attenzione verso i soci più fragili e anziani. Particolare importanza viene data alla sensibilizzazione e prevenzione delle malattie oculari, anche nelle scuole. In collaborazione con l’UNIVoC provinciale risponde alle numerose richieste di trasporto e accompagnamento e organizza momenti di svago e iniziative di vario genere.
Segreteria
Destinatari
Associazione
Di cosa c’è bisogno
Supporto alla segreteria sezionale: sistemazione archivio, supporto amministrativo alla segreteria, mansioni d’ufficio
Cosa cerchiamo
Flessibilità oraria, competenza minima d’ufficio, empatia
Dove e quando puoi fare volontariato
Belluno
6 ore a settimana
Supporto informatico
Destinatari
Persone cieche
Di cosa c’è bisogno
Supporto tecnologico e informatico: affiancamento e assistenza per l’uso di strumenti e ausili tecnico-informatici, audiolibri e audiofilm (cineforum con soci)
Cosa cerchiamo
Competenze tecnico-informatiche, automunito/a, empatia, voglia di apprendere novità tecnologiche specifiche della categoria
Dove e quando puoi fare volontariato
Belluno
4 ore a settimana