L’associazione Margherita Fenice offre attività di auto-mutuo-aiuto per genitori e familiari di persone con disturbi alimentari. Il gruppo si ritrova ogni quindici giorni con una psicologa che presiede l’incontro. Qui i familiari possono trovare un gruppo molto affiatato dove condividere la propria situazione e un luogo dove essere indirizzati ai vari servizi pubblici della zona. L’associazione lavora in rete con i servizi dell’Ulss 1 Dolomiti.
Ha promosso l’apertura dell’ambulatorio DCA a Feltre e l’avvio del pasto assistito a Belluno. Attualmente è in corso il “Progetto corpo – la cura di sé” di prevenzione nelle scuole superiori della provincia con una serie di attività di informazione e formazione correlate al progetto stesso.
Psicologo/a
Destinatari
Famiglie con familiari con Dca (disturbi del comportamento alimentare)
Di cosa c’è bisogno
Psicologo/a dietista per Dca (disturbi del comportamento alimentare); operare all’interno di gruppi di supporto di tipo Ama (auto-mutuo-aiuto) con l’obiettivo di fornire sostegno alle famiglie che partecipano; se riparte la progettualità, sono previsti anche interventi nelle scuole; possibilità di partecipare a pasti assistiti al bisogno
Cosa cerchiamo
Automunito/a; che garantisca costanza nella partecipazione ai gruppi Ama
Dove e quando puoi fare volontariato
I gruppi Ama si svolgono il giovedì, ore 18.30-20.00, ogni 15 giorni